domenica

Freiburg

Una piacevole e rinfrescante settimana di agosto

La nostra prima vera vacanza con le bimbe ci ha portato in quel di Freiburg, nel meraviglioso sud della Germania.
Le mete meno consuete ti riservano grandi sorprese.
Non abbiamo trovato traffico, la città è risultata fresca, tranquilla e piacevolissima, considerando che eravamo ad Agosto.
Abbiamo prenotato in una pensione familiare, pulita, accogliente, completamente immersa nel verde, situata in un grazziosissimo paesino alle porte di Feiburg.
Vi consiglio di prenotare con largo anticipo l'aereo perché si possono risparmiare cifre non indifferenti, da poter poi spendere per un miglior alloggio.
Cercare poi quest'ultimo su Booking facilita notevolmente il compito, senza trascurare il fatto che si possono trovare ottime offerte.

Il centro della cità è pulito ed accogliente. Sotto la Cattedrale si svolge quotidianamente il mercato: frutta freschissima e saporita, profumo di lavanda ed una marea di fiori colorati.
Vi consiglio una puntatina da H&M, sciegliendo si trovano cose carine ed a buon prezzo anche per i bimbi. Altro negozio interessante è Jako-o, contando sul fatto che c'è una fantastica area giochi per distrarre i bimbi mentre fate shopping, belli i giochi per stimolare la creatività e la manualità.


La passeggiata più bella l'abbiamo fatta al parco di Mundenhof, li i bambini hanno l'occasione di poter vedere e toccare molti animali oltre che di poter correre liberamente, l'ingresso è gratuito, all'interno c'è un magnifico parco giochi ed un punto di ristoro, si paga solo il parcheggio.

Per mangiare vi consiglio di cercare i ristorantini meno alla moda ma più caratteristici, magari un po' fuori mano ma decisamente in grado di offrirvi una cucina genuina. Potreste consultare una guida sugli agriturismi di quelle parti.
Noi ci siamo affidati ai consigli di una nostra amica che vive li.
Se questo vi fa stare più tranquilli anche voi potete scegliere una meta già collaudata da amici o presso la quale abbiate delle conoscenze che possano diventare dei validi punti di riferimento.

Vi ricordo anche di rispettare delle semplici e valide regole per poter trascorrere delle piacevoli e rilassanti vacanze con i vostri bimbi.
Regole d'oro che io e mio marito non sempre abbiamo rispettato, trasformando, in certe occasioni, la nostra vacanza in un vero incubo.

Le regole d'oro:

1)Non createvi aspettative: rimarrete sorpresi da ciò che vi può regalare un viaggio da cui non ci si aspetta nulla di speciale.

2)Informatevi bene sul posto che volete visitare, ma non preparate rigidi programmi che creano solo tensione, meglio vedere poco ma godere molto della possibilità di vagabondare senza meta alla scoperta di scorci interessanti.

3)Rispettate i bambini:i loro tempi, quando sono stanchi non forzateli; la loro curiosità, non costringeteli ad interessarsi a cose che non li affascinano; parlate con loro e imparate da loro a stupirvi del mondo che vi circonda.

5 commenti:

  1. Regole d'oro!, mia cara... alle quali, è vero!, non sempre noi genitori riusciamo ad attenerci. Creando casini magari anche ad altri che non c'entrano niente! Io penso che il buon senso non guasta mai, ma non tutti la pensano come me.
    Baci

    RispondiElimina
  2. ...comunque complimenti pr questo nuovo blog, aspetto il resoconto parigino!

    RispondiElimina
  3. grazie per il supporto....speriamo di essere la prima a fare tesoro dei miei suggerimenti!!!non tarderò con il resoconto parigino...ma prima devo riordinare le idee..un bacio

    RispondiElimina
  4. Casa dolce casa...

    è proprio il caso di dirlo.....

    RispondiElimina
  5. Ho scoperto il nuovo blog un pò in ritardo...ma come si dice: meglio tardi che mai!
    Fantastico! Ancora poco e avrò la mia bimba, e le tue regole le applico già con me stessa! Utilissimi i consigli anche sullo shopping!!! Continua ad aggiornarci con le mete visitate, mi torneranno comodi i tuoi consigli...
    Bacioni!!!

    RispondiElimina