martedì

La montagna.....una piccola gita.

Ebbene si!

In Sardegna non si vive di solo mare.

Abbiamo anche uno splendido entroterra.

Certo non siamo a Madonna di Campiglio, ma per dei bambini che hanno voglia di tirarsi qualche palla di neve non è male.

Eravamo alla ricerca di un po' di neve perché le nostre bimbe non l'avevano mai vista.

Ci siamo informati ed abbiamo scoperto che la punta del nostro caro Monte Spada era innevata.

Ho cercato su internet ho trovato un alberghetto proprio nel centro del paese di Fonni, che si trova ai piedi di Monte Spada.

Vi sconsiglio: vi sconsiglio vivamente l'albergo, troppo caro, freddo, e poco accogliente, anche se a prima vista può sembrare molto carino, chi lo gestisce non è all'altezza.

Cercate piuttosto qualche B&B nei dintorni.

Vi racconto in breve cosa è successo a noi : la sera dopo cena volevamo coricarci molto presto, sapevamo che le bimbe, troppo eccitate, ci avrebbero messo un po' per addormentarsi.

Dunque ci rechiamo in camera usiamo la nostra chiave elettronica per aprire la porta....che non si apre.

Ok! Calma e sangue freddo...riproviamo, anzi mio marito ci riprova ed io già scalpito ( la pazienza non fa parte del mio corredo genetico), ci riprova ancora ma niente da fare non si apre.

Io molto simpaticamente divento una iena ed aggredisco mio marito:" Dai a me che ci provo io!" ( io si che sono brava!!! ahahaha).

Naturalmente non era colpa di mio marito (che notoriamente è molto più abile di me in quasi tutte le faccende manuali...e questo dovrei cercare di ricordarmelo prima di fare queste magre figuracccccce!).

Scendiamo a cercare aiuto e sulle scale incontriamo un altro cliente in difficoltà.

Questo nostro compagno di disavventure a portato la sua nuova fiamma in questo pittoresco alberghetto di Fonni per un week end romantico, peccato che la sua dolce metà si stesse congelando nel letto e lui fosse stato costretto a scendere, lei implorante, per cercare qualche coperta in più.

Ok!Niente panico...scendiamo esponiamo il nostro problema, salgono, scendono, risalgono,...noi aspettiamo nella sala comune vicino al caminetto, ci offrono del the caldo e aspettiamo...riscendono..e anche loro aspettano, arriva il fabbro che smantella la porta e finalmente alle 11 di notte riusciamo ad entrare in camera ....possiamo aprire la porta dall'interno ma non dall'esterno, ciò significa che una volta usciti dobbiamo mettere un fermo alla porta perché non si chiuda..altrimenti devono richiamare il fabbro.

Dopo tutto questo il conto è risultato più salato del previsto..non volendoci rovinare la giornata da passare sulla neve, abbiamo taciuto e ingoiato il rospo, ma di certo non possiamo parlare bene dell'albergo in quel di Fonni.


Il paese si è rivelato molto carino ed accogliente, un motivo riccorrente sono i murales che raccontano la storia e le usanze dei dintorni.

Fonni è un paesino d'altri tempi.

Abbiamo trascorso la nostra giornata sulla neve, che non era un granché ma le nostre bimbe,che come tutti i bimbi hanno la gioia nel cuore e la meraviglia negli occhi, si sono divertite da morire a fare pupazzi di neve, a scivolare con lo slittino....ed io mi sono divertita alle spalle del mio maritino che imprecava ogni volta che una lastra di ghiaccio sotto i piedi rischiava di mandarlo a gambe all'aria.

Non ci sono punti di ristoro nelle vicinanze, quindi vi consiglio di fornirvi di thermos di cioccolata calda, o di the caldo, barrette di cioccolato e snack. Se vi voleste trattenere per pranzo perché non organizzare un pic-nic sulla neve!!??



Noi abbiamo trovato un bellissimo agriturismo proprio ai piedi del monte, dove abbiamo mangiato benissimo alla luce di un bel fuoco seduti insieme ad altri turisti in lunghe tavolate, le nostre bimbe ne hanno approfittato per fare amicizia e chiaccherare un po' con una coppia seduta accanto a noi, il tutto si è rivelato molto piacevole ed anche conveniente perché abbiamo mangiato a sazietà cibi di ottima qualità ad un prezzo veramente ragionevole.


5 commenti:

  1. Per la possima gita mi prenoto anche io..
    Se succedeva al'estero un imprevisto simile non ti avrebbero neanche fatto pagare il conto!

    RispondiElimina
  2. Ciao grazie per essermi passata a trovare,che bello il tuo blog ,vedo che abbiamo interessi comuni.Io adoro la sardegna ,ci sono stata diverse volteprima che nascesse matteo e prima o poi voglio portarcelo anche se non abbiamo ancora programmato quando.Mi sono unita anch'io ai tuoi amici sper non ti dispiaccia ,a presto Chiara

    RispondiElimina
  3. Sei la ben venuta!Cercherò di venire il più spesso possibile a trovarti sul tuo bellissiomo blog..chissà che non riesca a farmi un giro dalle vostre parti.
    Ho diversi posti della Sardegna di cui parlare
    forse qualcuno di questi ti ispirerà.

    RispondiElimina
  4. non vedo l'ora di leggerli,per il momento abbiamo fatto la parte nord ,diciamo da stintino a olbia con una breve puntata a orosei ,se dovessimo tornare mi piacerebbe vedere la parte sud che mi dicono essere altrettanto bella anche se quest'anno abbiamo di nuovo in mente la montagna per le nostre vacanze ,a tal proposito ho letto il tuo post sulla germania che è pieno d'informazioni utilissime infatti quest'estate saremo anche noi in foresta nera ,ho già trovato una buon alloggio nei pressi del lago titisee però mi sarebbe davvero utilissimo avere qualche informazione su delle belle gite da fare con il bambino,i parchi giochi etc ,se puoi rispondermi quando trovi un pò di tempo te ne sarei davvero grata
    ti lascio la mia e mail
    chiara7171@yahoo.it

    RispondiElimina
  5. Carissima chiara mi informo da amici di quelle parti e poi ti faccio sapere.baci baci

    RispondiElimina